racconto a immagini e trafiletti delle attività di miglioramento di una casa tipica del sud-Sardegna, pur abitando in Romagna :D
nota: i link inseriti hanno l'intenzione di aiutare a conoscere meglio questo tipo di architetture vernacolari con i loro pregi/difetti.
N.B. questo blog è aggiornato quasi sempre in differita e puntualmente lento anche nei suoi discontinui aggiornamenti ;)

mercoledì 20 giugno 2012

TETTO PORTONE 09/2003

... qui si cerca di concentrare tutti i travicelli in ginepro perché il tetto è molto visibile a chi entra e anche per la maggior resistenza alle intemperie; il costo di quelli che mancano è necessario perché sarebbe impensabile metterne due nuovi in mezzo a tutti quelli vecchi - o meglio antichi - proprio qui...

(sia dalla parte del muro che dove sono appoggiati al trave i travicelli hanno una tacca notevole che permette di appoggiarli in modo sicuro e fermo; alcuni travicelli invece della tacca avevano una vera e propria testa, a punta e con un incavo lungo tutto il diametro, in modo da restare incastonati nella parete; aggiungo anche che da queste teste ho ricavato anche un certo numero di chiodi in ferro battuto, testa e sezione quadrata, dei quali non ho individuato l'epoca, mi piacerebbe molto datarli ma non ho idea di come fare - se qualcuno avesse un suggerimento, devo anche decidere cosa farne)
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_siderurgia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...