racconto a immagini e trafiletti delle attività di miglioramento di una casa tipica del sud-Sardegna, pur abitando in Romagna :D
nota: i link inseriti hanno l'intenzione di aiutare a conoscere meglio questo tipo di architetture vernacolari con i loro pregi/difetti.
N.B. questo blog è aggiornato quasi sempre in differita e puntualmente lento anche nei suoi discontinui aggiornamenti ;)

mercoledì 16 maggio 2012

INGRESSO 10/2002



 
 ... questo ingresso sulla strada è una piccola stanza con una scala che scende nella stanza che verrà "sacrificata" per fare i bagni; originariamente questa stanza era completamente separata dal resto della abitazione perché ci stava uno stagnino (artigiano che con lo stagno saldava caffettiere, caldaie, pentole e altri oggetti in metallo) e quindi non esisteva né passaggio né scala; con i lavori del 1981 essendo semi-distrutta era stata unita al resto per costituire un ingresso secondario rispetto al portone grande; non ho ancora idea di cosa possa servire se non come piccolo ingresso secondario...




(la nicchia che si vede in foto probabile fosse un passaggio verso la cucina che sta dietro, ma visto che ci sta il camino non era ancora cucina ed essendo molto più bassa doveva esserci una scala; so che lo stagnino aveva il letto appoggiato a questa parete, certo era parzialmente riscaldata dal camino; da notare la parete parzialmente ricostruita con blocchetti in cemento grigi)
http://www.zoomedia.it/ferro/stagnino.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...