racconto a immagini e trafiletti delle attività di miglioramento di una casa tipica del sud-Sardegna, pur abitando in Romagna :D
nota: i link inseriti hanno l'intenzione di aiutare a conoscere meglio questo tipo di architetture vernacolari con i loro pregi/difetti.
N.B. questo blog è aggiornato quasi sempre in differita e puntualmente lento anche nei suoi discontinui aggiornamenti ;)

domenica 26 agosto 2012

STANZA IN ALTO FINITURA 10/2004

... qui il colore dovrebbe accompagnarsi al legno del pavimento ricordando un po' il colore della terra, si possono vedere già a posto la ringhiera fatta con travicelli di recupero non trattati e il corrimano con la fune lasciata anch'essa con il suo trattamento naturale...

(questo vecchio locale era utilizzato sicuramente come deposito per i prodotto della campagna: grano mandorle e formaggio sicuramente ma anche fave e piselli secchi, orzo, salami e altri insaccati; è ancora un ambiente asciutto e ventilato, con una corrente d'aria costante tra il lato più a sud e quello più a nord; sostituendo gli infissi senza vetro con normali finestre sarebbe molto più difficile mantenere questo fenomeno)
http://www.edilone.it/una-torre-del-1500-da-granaio-ad-abitazione_restauro_x_332.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...