racconto a immagini e trafiletti delle attività di miglioramento di una casa tipica del sud-Sardegna, pur abitando in Romagna :D
nota: i link inseriti hanno l'intenzione di aiutare a conoscere meglio questo tipo di architetture vernacolari con i loro pregi/difetti.
N.B. questo blog è aggiornato quasi sempre in differita e puntualmente lento anche nei suoi discontinui aggiornamenti ;)

sabato 25 agosto 2012

CUCINA FINITURA 10/2004

... l'intonaco della cucina nel suo colore finale, sono evidenti delle macchie più scure dovute in parte all'asciugatura non completa ma, nella parte in basso a destra, evidenziano una umidità di risalita dalla quale è difficile liberarsi: qui siamo quasi un mezzo metro sotto il livello della strada...

(il vecchio camino è stato ripulito quasi completamente dalla sua crosta relativamente recente: sono emersi due lati in arenaria grezza, uno zoccolo inferiore sempre in arenaria lisciato e consumato dall'uso prima che venissero aggiunti dei mattoni moderni che ho fatto togliere; l'arco di mattoni sardi di colore giallo e la cornice superiore, non particolarmente pregiata ma che nel profilo ricorda un po' il traverso che sostiene il loggiato, c'è da pensare come sistemarli; anche l'intonaco nel fondo del camino lasciato al momento grezzo richiede una soluzione da studiare)
 http://www.fuocoelegna.it/progetto.php

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...